Materiali

Una pagina che raccoglie materiali, circolati negli ultimi anni, di critica sociale dal (e al) territorio. Si tratta quasi sempre di manifesti murali o di progetti editoriali brevi ma intensi. Contributi che non sono sempre farina del sacco di chi cura queste pagine ma di cui condividiamo spirito, prospettive, intenzioni. Sguardi locali e questioni contingenti sì, che si connettono però alla storia, universale e di lungo corso, degli oppressi, dei poveri, dei ribelli e degli emarginati. Dedicato a chi non vuole chinare la testa!

Per inviarci altro materiale, la mail è sempre: scirocco@autoproduzioni.net

Solidarietà ad Alfredo Cospito

Metà febbraio 2023

Striscione apparso sull’autostrada Palermo- Catania in solidarietà ad Alfredo, contro il 41bis, contro lo Stato

Fuori Alfredo dal 41 bis, chiudere il 41 bis! Contro la società- galera!

In memoria di Michel

Il 7 novembre si è spento, all’età di 77 anni, il cantante e poeta internazionalista svizzero Michel Bühler. Riceviamo e volentieri pubblichiamo questo testo  in sua memoria di Moffo Schimmenti, nostro e suo compagno di lotta (e di canti) nella Brigata Internazionale: l’esperienza cui diedero vita compagne e compagni di diversi paesi per la solidarietà e il sostegno attivi alla rivoluzione sandinista in Nicaragua.  Le compagne e i compagni vivono nelle lotte!

Il cantore

Le chanteur

El cantor

il poeta della lotta,

dell’amore

il nostro poeta

 

compagno

  compañero 

camerada

                                     Michel

canteremo ancora

di Yvan, della gente di Yale

degli ultimi

che abbiamo messo in prima fila

adios

Torri e territori in tempo di catastrofi

Testo del volantino distribuito ieri alla passeggiata contro la costruzione dell’Osservatorio ESA sul monte Mufara.

mufara

Viva la vita muoia la morte!  

Il capitalismo è catastrofe, il capitalismo è guerra: agli ecosistemi, alle popolazioni considerate sacrificabili, alle condizioni di vita materiali e spirituali degli individui, alla libertà di tutti e di ognuno. Prendere coscienza, curare le ferite della soppressione autoritaria e militare della vita in delle assemblee senza capi né gregari, basta a liberarci? Sicuramente no. Sono necessarie delle assemblee per sciogliere gli spiriti raggelati dall’isolamento? Sicuramente sì.

Iniziative in piazza. A Polizzi Generosa. Domani chissà.

 

Altri manifesti contro il Green Pass, lo Stato e il capitalismo.

Contro il Green pass! Manifesto e volantini

Pubblichiamo i testi di alcuni volantini distribuiti e di interventi gridati al microfono in occasione dell’iniziativa autorganizzata contro il green pass, in piazza SS. Trinità a Polizzi Generosa. Quello che rimane fuori dai testi, è l’emozione e la gioia condivisa della piazza, che si potrà trovare e provare solo nelle future iniziative che di certo non mancheranno.

Disertiamo!

Alte Madonie, gennaio 2021. Manifesto contro le scorie nucleari, per la difesa auto-organizzata della salute e dei territori.

A3: nuc

Polizzi Generosa, estate/autunno 2020. La campagna elettorale viene movimentata dalla comparsa di numerosi manifesti anonimi: satira in grafica, malumori ben argomentati, critica radicale alla gentrificazione ed alla turistificazione by D&G. I politici e i borghesi benpensanti (al futuro dei loro portafogli) hanno rosicato non poco, (motivo per cui) noi abbiamo riso molto. Ergo, perché la memoria non sia totale appannaggio dei vincitori, pubblichiamo, in maniera sparsa e disordinata, le tracce di quello che è successo.

2mani

dolcipensieri

 

 

 

 

 

 

 

Alte Madonie, 2019. Note sulla centrale a biomasse.

volantone

Una strana pubblicazione compare trai paesi delle alte lande sicule. Il suo nome, Mal’aria, visto col senno di ora, sa di sfiga, uno dei motivi per cui la pubblicazione è presto cessata.

Ottobre 2018 malariaottobre

Aprile 2019  malaria_aprile

Polizzi Generosa, 2017. Manifesto contro il razzismo istituzionale e sociale

razzismo

Madonie, gennaio 2015. Quando il cane a sei zampe (ENI) aveva pensato di mettere i suoi artigli sulle nostre montagne. Un manifesto

Di paesi svuotati

Polizzi Generosa, 2014. Contro la normale amministrazione: manifesto anti-elettorale.

Se le elezioni servissero a cambiare qualcosa

Campofelice, Basse Madonie, 2014. Manifesto contro la cementificazione e la speculazione edilizia.

Campofelice